Seleziona una pagina

Perché avviare un progetto di cardioprotezione nei Comuni e Municipi

Ogni anno in Italia circa 60.000 persone sono vittime di un arresto cardiaco improvviso. In pratica una città di medie dimensioni che scompare. Circa un terzo degli arresti cardiaci si verifica nei luoghi pubblici.

Scopri cosa offriamo ➝

Come combattere l’arresto cardiaco

L’arresto cardiaco è una delle principali cause di morte, può colpire chiunque, in qualunque momento e in qualunque posto, e può essere combattuto solo entro i primi minuti, praticando la rianimazione cardiopolmonare e utilizzando il defibrillatore, che è un apparecchio sicuro e di facile utilizzo. Dai dati diffusi dal Ministero della Salute sappiamo che ca. il 70% delle persone colpite da arresto cardiaco potrebbe essere salvato con l’impiego tempestivo di un defibrillatore. Pertanto con una diffusione capillare dei defibrillatori pubblici ca. decine di migliaia di cittadini ogni anno potrebbero ricevere una seconda chance di vita.

I Comuni

Raggiungere una persona colta da un arresto cardiaco improvviso all’interno di un Comune può risultare difficoltoso, a causa di molteplici fattori che possono rallentare il soccorso. Il 118, in base alle sue statistiche annuali, ci dice che non sempre riesce ad intervenire entro dieci minuti dall’accaduto.

Dato che nel 77% dei casi chi viene colpito da arresto cardiaco non è mai da solo, è fondamentale che tutti imparino ad intervenire rapidamente e a salvare vite umane.

Il Comune è un’istituzione che può farsi promotrice di un progetto di defibrillazione precoce sul territorio, anche in cooperazione con le realtà che operano nel soccorso/emergenza, per rendere i suoi cittadini veramente cardioprotetti.

Comune Cardioprotetto è un progetto di cardioprotezione basato sul concetto di solidarietà con l’obiettivo di combattere l’arresto cardiaco, creando una rete di soccorso tempestiva integrata con il 118, tutelando la salute e il diritto alla vita di ogni persona presente nel territorio comunale.

Gli obiettivi principali del progetto PAD (Public Access Defibrillation) ideato da Cardiosafe sono:

– Diffondere la cultura del primo soccorso “laico” in situazioni di emergenza.
– Formare “angeli custodi” ovvero cittadini volontari, attraverso corsi BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation)
– Diffondere sul suolo pubblico la presenza di defibrillatori semiautomatici DAE opportunamente segnalati e telecontrollati (opzionale).

La presenza sul territorio comunale di postazioni di defibrillazione opportunamente posizionate e segnalate, e di cittadini in grado di riconoscere rapidamente un arresto cardiaco, di praticare una rianimazione cardiopolmonare di qualità e di utilizzare questo semplice ma prezioso dispositivo salvavita, può permettere di salvare vite.

La dotazione di strumenti salvavita come i DAE all’interno di un programma di prevenzione e protezione opportunamente progettato e gestito consente di creare un’immagine pubblica positiva in grado di distinguere un’Amministrazione comunale in grado di offrire maggiore sicurezza e accrescere la soddisfazione dei cittadini.
Dotarsi di un defibrillatore significa preoccuparsi della sicurezza, come riportato già dal decreto attuativo del 18 marzo 2011 della legge n. 191/2009, dove sono consigliati i luoghi che devono essere dotati di defibrillatori semiautomatici esterni, fra cui gli uffici, scuole e luoghi pubblici ad alta affluenza di persone.

Dotarsi di un defibrillatore significa preoccuparsi della sicurezza, come riportato già dal decreto attuativo del 18 marzo 2011 della legge n. 191/2009, dove sono consigliati i luoghi che devono essere dotati di defibrillatori semiautomatici esterni, fra cui gli uffici, scuole e luoghi pubblici ad alta affluenza di persone.

La legge n.116 del 4 agosto 2021 Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici prevede l’obbligo della presenza dei defibrillatori e di personale abilitato all’uso anche presso le sedi delle pubbliche amministrazioni in cui siano impiegati almeno quindici dipendenti e che abbiano servizi aperti al pubblico.

Una migliore sicurezza può essere costruita giorno dopo giorno con la collaborazione di tutti.

Alcuni Comuni che hanno scelto Cardiosafe:

Alseno (PC) – Bari (Ba) – Bassano in Teverina (VT) – Cansano (AQ) – Cappelle sul Tavo (PE) – Casalzuigno (VA) – Castelnuovo Val di Cecina (LI) – Castelvecchio Subequo (AQ) – Castelvetro di Modena (MO) – Cusano Milanino (MI) – Fragneto Monforte (BN) – Gazzada Schianno (VA) – Genuri (VS) – Lamporecchio (PT) – Mesola (FE) – Misano Adriatico (RN) – Montelupo Fiorentino (FI) – Polinago (MO) – Pomarance (PI) – Ranco (VA) – Regione Lazio (RM) – Riesi (CL) – San Rossore (PI) – Città Metropolitana di Torino (To) – Sant’Agata sul Santerno (RA) – Sturno (AV) – Treviso Bresciano (BS) – Valli del Pasubio (VI) – Val Liona (VI) – Verbania (VB) – Villanova sul Clisi (BS) – Vinchiaturo (CB)

Scopri cosa offiamo ➝

Cosa Offriamo

 

  • Valutazione relativa al posizionamento dei defibrillatori e degli accessori per la segnalazione in base allo studio del territorio
  • Fornitura dei migliori defibrillatori semiautomatici sul mercato extraospedaliero
  • Formazione di soccorritori BLSD registrati presso il 118
  • Programmi di assistenza/manutenzione/telecontrollo
  • Supporto nella registrazione del DAE
  • Supporto nella progettazione di iniziative che consentano l’incontro tra donatori e beneficiari
  • Supporto comunicativo relativo alle attività di sensibilizzazione e promozione sul tema della cardioprotezione

 

Chi partecipa ai nostri corsi BLSD imparerà a:

  • Riconoscere un arresto cardiaco
  • Rianimare un adulto/bambino/lattante
  • Utilizzare un defibrillatore
  • Risolvere un caso di soffocamento praticando le corrette manovre di disostruzione delle vie aeree

 

Fai diventare il tuo Comune un luogo più sicuro, i tuoi concittadini ti ringrazieranno.

Contattaci per ricevere ulteriori dettagli e per un preventivo personalizzato.

Cerchi informazioni per iniziare un progetto di cardioprotezione? Chiamaci al numero 800897870 oppure compila il modulo e verrai ricontattatə

Consenso all'utilizzo dei dati del modulo

9 + 11 =