Seleziona una pagina

Corso BLSD

Il 77% degli arresti cardiaci improvvisi avviene in presenza di altre persone. Imparare ad intervenire rapidamente nell’attesa dell’ambulanza può aumentare notevolmente le chance di sopravvivenza di una persona.

Chiedi informazioni e iscriviti al Corso ➝

Il Corso BLSD di Cardiosafe

Cardiosafe è un centro di formazione accreditato e organizza corsi di formazione su tutto il territorio nazionale con docenti sanitari registrati presso tutti i 118 regionali.

Il corso BLSD (Basic Life Support – Defibrillation) consente a chiunque di acquisire un protocollo di intervento per soccorrere in caso di emergenza e prevede l’insegnamento delle manovre da compiere in caso di arresto cardiaco improvviso, o di soffocamento e l’utilizzo in sicurezza di un defibrillatore semiautomatico.

In un corso BLSD sono presenti manichini con feedback elettronico sulla qualità delle manovre effettuate, defibrillatori trainer e si utilizza materiale video per migliorare l’apprendimento del partecipante.

Chiedi informazioni e iscriviti al Corso ➝

Obiettivi

Nel Corso BLSD imparerai a: 

  • saper riconoscere un arresto cardiaco e un soffocamento grave
  • saper praticare compressioni toraciche di qualità, sia nell’adulto che nel bambino
  • saper praticare le manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo
  • saper utilizzare correttamente un defibrillatore semiautomatico DAE

 

Certificazione

La frequenza del corso e il superamento della prova pratica finale permettono di ottenere una certificazione BLSD abilitante all’utilizzo del defibrillatore e registrata presso il 118 (art.6 comma 1 Legge 4 agosto 2021, n. 116).

 

È utile sapere che l’obbligo legale e deontologico del soccorso esiste solo per il personale sanitario, l’operatore BLSD “laico” formato non è obbligato ad intervenire ma ha la possibilità di farlo.

Chiedi informazioni e iscriviti al Corso ➝

Durata

5 ore

 

Destinatari del corso

Cittadini che vogliano imparare a gestire un’emergenza in attesa dell’arrivo del soccorso esperto.

 

Docenti

Personale medico / infermieristico, o istruttori BLSD esperti, accreditati presso i 118 regionali.

 

Retraining BLSD

L’aggiornamento della certificazione (Retraining BLSD) è previsto ogni 2 anni. Il corso di aggiornamento ha una durata di 3h

Per saperne di più
E ISCRIVERSI AL CORSo

Cerchi informazioni per iniziare uno dei nostri Corsi? Chiamaci al numero 800897870 oppure compila il modulo e verrai ricontattatə

Consenso all'utilizzo dei dati del modulo

4 + 11 =