Seleziona una pagina

Perché avviare un progetto di cardioprotezione in Hotel

Ogni anno in Italia circa 60.000 persone sono vittime di un arresto cardiaco improvviso. In pratica una città di medie dimensioni che scompare. La quasi totalità di questi tragici eventi si verifica lontano dalle strutture sanitarie e nel 70% dei casi avviene in presenza di altre persone.

Scopri cosa offriamo ➝

Come combattere l’arresto cardiaco

L’arresto cardiaco è una delle principali cause di morte, può colpire chiunque, in qualunque momento e in qualunque posto, e può essere combattuto solo entro i primi minuti, praticando la rianimazione cardiopolmonare e utilizzando il defibrillatore, che è un apparecchio semplice e sicuro.

Il settore alberghiero

Uno dei contesti più indicati per un progetto di cardioprotezione è quello legato alle strutture alberghiere. Lo si evince analizzando quello che nella prevenzione dei rischi sul lavoro si conosce come valutazione dei rischi, dalla quale evidenziamo le seguenti caratteristiche, tipiche di un albergo, da tenere in considerazione:

  • Grande affluenza di persone durante tutto l’anno.
  • Tipologie eterogenee di visitatori (adulti, bambini, anziani) ognuno con il proprio stato di salute.
  • Eventuale presenza di piscina/palestra/aree gioco/svago.
  • Eventuale presenza di sale convegni o ristorante e sale banchetti che riuniscono un gran numero di persone in determinate occasioni.
  • Notevole estensione e/o complessità planimetrica.

Spesso le strutture alberghiere si sviluppano verticalmente su più piani oppure orizzontalmente per sfruttare al massimo la superficie disponibile.
la varietà dei servizi (meeting, matrimoni, ristorazione, piscine, spa, palestra, ecc.) oltre alla considerevole estensione e al grande afflusso di pubblico sono caratteristiche comuni degli alberghi, luoghi citati dal D.M. del 18 marzo 2011 che individua le strutture che devono essere dotate di defibrillatori semiautomatici.

Raggiungere una persona colta da un arresto cardiaco improvviso all’interno di un hotel può essere molto difficoltoso. Il 118, in base alle sue statistiche annuali, ci dice che non sempre riesce ad intervenire entro dieci minuti dall’accaduto. Dato che in queste strutture non si è mai da soli, è fondamentale dunque che tutti imparino ad intervenire rapidamente e a salvare vite umane.

Da sempre attenti ai livelli di sicurezza offerti ai propri ospiti, gli alberghi sono strutture che dovrebbero dotarsi di defibrillatori, dispositivi salvavita essenziali come i dispositivi antincendio.

Un hotel cardioprotetto comunica a tutti la cultura e il valore della prevenzione ed ha senza dubbio una migliore immagine verso l’esterno, offrendo una tranquillità supplementare che testimonia l’attenzione alla salvaguardia della vita dei propri ospiti e lavoratori.

Scopri cosa offriamo ➝

Cosa offriamo

 

  •  Valutazione relativa al posizionamento dei defibrillatori e degli accessori per la segnalazione in base alla planimetria ed all’organizzazione degli spazi.
  • Fornitura dei migliori defibrillatori semiautomatici sul mercato extraospedaliero.
  • Formazione di soccorritori BLSD registrati presso il 118.
  • Programmi di assistenza/manutenzione/telecontrollo.
  • Supporto nella registrazione del DAE.
  • Supporto comunicativo relativo alle attività di sensibilizzazione e promozione sul tema della cardioprotezione.

 

Chi partecipa ai nostri corsi BLSD imparerà a:

  • Riconoscere un arresto cardiaco
  • Rianimare un adulto/bambino/lattante
  • Utilizzare un defibrillatore
  • Risolvere un caso di soffocamento praticando le corrette manovre di disostruzione delle vie aeree

Fai diventare il tuo albergo un luogo più sicuro, i tuoi ospiti e i tuoi lavoratori ti ringrazieranno.

Contattaci per ricevere ulteriori dettagli e per un preventivo personalizzato.

Cerchi informazioni per iniziare un progetto di cardioprotezione? Chiamaci al numero 800897870 oppure compila il modulo e verrai ricontattatə

Consenso all'utilizzo dei dati del modulo

6 + 13 =